STEFANO

Vivo ad Aosta dove sono nato nel 1969. Laureato in Scienze Politiche con una tesi riguardante il periodo dell'ultima dittatura in Argentina con un approfondimento monografico sul tema dei desaparecidos.

Nel 2010 decido di ampliare le mie conoscenze fotografiche, frequentando workshop e corsi di formazione con il fotogiornalista Ugo Borga. Di qui nasce la mia passione per il reportage di carattere sociale. A partire dal 2014 approfondisco la ricerca del linguaggio ed editing fotografico partecipando sia a workshop e lezioni individuali in italia e all'estero con il fotoreporter Valerio Bispuri, sia frequentando i corsi di perfezionamento sulla storia della fotografia e sugli aspetti di editing, organizzati dalle associazioni "Officine fotografiche" e "WSP" di Roma.

Dal 2015 sto lavorando ad diversi progetti a lungo termine: "I primi 300 anni di Franca" terminato nel 2019; un'indagine sul tema della vecchiaia, della, malattia e della solitudine, Sempre nel 2015 è iniziato "Pase libre" (in progress) , una panoramica sull'identità di genere in Latinoamerica, dal 2017 "Faire avec" che affronta il tema delle malattie rare in Italia, terminato nel 2022.

Dal 2019 sto lavorando al progetto "Body and soul" (in progress), un percorso di ricerca fotografica all'interno delle malattie alimentari declinate al maschile.

Nel 2017 il progetto “I primi 300 anni di Franca” è stato in mostra al Festival della fotografia europea di Reggio Emilia. https://www.fotografiaeuropea.it/off2017/mostrBoe/st...

Body and soul è stato in mostra a Palazzo Ferrero - Biella (Ottobre 2021 e Febbraio 2022), a Palazzo imperiale - Genova (novembre 2021) e al Centro Giovani di Vercelli (Novembre 2022).

Da una costola dei progetti fotografici Faire avec e Body and soul è nata una serie di audiodocumentari andati in onda su Radio 3 Rai all'interno della trasmissione "Tre soldi"

https://www.raiplaysound.it/playlist/faireavecunos...

https://www.raiplaysound.it/playlist/ilcolorelilla

Nel 2022 è terminato Grafie del Corpo” un progetto collettivo coordinato da Samantha Marenzi e organizzato dall'Associazione Officine Fotografice di Roma che dal 2020 attraverso forme diverse, ha affrontato il rapporto fra immagine e azione performativa. Fotografia analogica, digitale, polaroid, proiezioni, cianotipie e viraggi, sonostati i linguaggi che il “Gruppo” ha utilizzato per dare una possibilerisposta a questo lavoro di indagine e ricerca. Il progetto è stato in mostra a Roma all'interno della rassegna Fotoleggendo (giugno-luglio 2022) e a Tuscania presso i Magazzini della Lupa nella sede dell'Associazione Culturale le Decadi, (agosto 2022) e a Ostia presso il Teatro Lido (Maggio 2023).

Grafie del corpo è anche una serie di montaggi audio in cui ho intervistato i miei compagni di viaggio circa il contributo che ognuno di loro ha dato durante i seminari e momenti di discussione fotografica.Gli audio sono ascoltabili sul sito https://www.ledecadi.it/grafie-del-corpo/

Nel febbraio 2019 "Faire avec" ha vinto la VI edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari, organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare in partnership con il Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS, Orphanet, Fondazione Telethon e Uniamo FIMR Onlus. per la miglior divulgazione del tema attraverso la fotografia.


Promo "Faire Avec"







CONTATTI